Latium Morini
Valle d'Illasi, Verona

Azienda

... sono trascorsi più di quarant'anni dacché i nostri genitori fondarono questa azienda agricola, piccola, senza pretese, ma supportata da tanto entusiasmo.

Tempo fa le produzioni viticole venivano conferite alla Cantina Sociale locale oggi, in sette tra fratelli e cugini, abbiamo ereditato un'attività che ci ha pienamente coinvolti ed impegnati, raggiungendo dimensioni ragguardevoli.

L'amore per la vita di campagna e la passione per la coltivazione della vite, in primis, hanno decretato la nascita di Ilatium. Siamo impegnati nella produzione di vini pregiati come il Soave, il Valpolicella e l'Amarone, quintessenza delle nostre calde terre di Illasi, la cui nobiltà trova le sue più profonde radici.

Le origini del nostro borgo

Le origini del nostro borgo sono fatte risalire agli antichi Romani i quali, transitando per remote terre di conquista, trovarono qui un ambiente ideale per la coltivazione di viti, olivi e alberi da frutto. I locali non tardarono a chiamarli i Latii, "quelli del Lazio", qualificandoli come "foresti", stranieri. I ritrovati storici – poche pietre consunte venute alla luce casualmente, arando – danno testimonianza che noi, con mal celato orgoglio, siamo i depositari di duemila anni di storia.

Duemila anni che hanno invitato le nostre popolazioni rurali all'addomesticamento di queste terre silvane, e che oggi ci offrono ciò che di buono la natura ha concesso e che tutto il mondo ci invidia: il nostro vino. La memoria rende grande un Paese e tutto ciò che costituisce il nostro passato è frutto di passione, dedizione, sacrificio. Il nome Ilatium ricorda a noi e a tutti coloro che apprezzano il buon vino che le nostre radici sono antiche e nobili, come nobili e antichi sono i profumi dei vini che vi proponiamo.

  • Noi prosperiamo nel fare vini pregiati che arricchiscono il gusto e l'anima.

  • Latium Morini

    Visite & degustazioni
    su prenotazione

Latium Morini Latium Morini

Prodotti

L'amore per i nostri vini